La CARINI INDUSTRIA nasce nel 2014 sulla solida esperienza dell’azienda Carini, dal 1953 leader nel settore della produzione di ingranaggi e organi di trasmissione.

LA NOSTRA STORIA

1953

Diego Carini fonda l’azienda.

Le lavorazioni meccaniche tradizionali gradualmente lasciano il posto alla produzione degli ingranaggi specializzandola nell’ambito della meccanica di precisione.

Innovazione, ricerca e qualità diventano valori dell’azienda.

Il mercato principale è quello industriale, in ogni declinazione.

Anni 80 – 90

L’azienda si espande anche in mercati più complessi quali ad esempio quello marino o quello militare.

Carini Industria - storia

Anni 2000

L’azienda, fortificata dalla sua esperienza nei mercati di riferimento, decide di avvicinare anche il mercato mobile, soprattutto off-highway, raggiungendo in questi anni oltre i sessanta dipendenti;

2006

Diego Carini lascia la governance dell’azienda.

CARINI INDUSTRIA

Dove c’è tradizione
c'è innovazione.

2014

Una nuova proprietà rileva l’azienda.

Un gruppo di imprenditori, facenti capo al gruppo EFFE DUE di Felino (PR),  già impegnati sul fronte della produzione meccanica, rilevano l’azienda inserendo un management completamente nuovo.

Il gruppo si pone l’obiettivo di rinnovare le capacità produttive dell’azienda e rilanciarne l’attività, facendo riferimento ai principi originari dell’azienda. 

Alcuni ex-dipendenti, legati alla realtà (tradizione) che avevano partecipato a creare, decidono rimettere al servizio dell’azienda le proprie competenze.

Per questo motivo nasce CARINI INDUSTRIA S.r.l., punto di incontro tra tradizione e innovazione, luogo di differente continuità, sulle orme di un glorioso passato ma con lo sguardo piantato dritto nel futuro.

2020

Nonostante la terribile crisi in atto, ma con un occhio particolare verso i propri collaboratori in questa situazione sociale difficile, Carini Industria ha mantenuto il piano di rilancio inizialmente definito, attraverso investimenti e formazione interna.

In questo anno difficile è stata anche rinnovata la Certificazione UNI/ISO 9001 mediante uno sforzo aggiuntivo dell’intera squadra aziendale.

2023

L’azienda passa sotto il controllo del GRUPPO DECO di Melzo, guidato dalla famiglia FULCINI.

Un nuovo ed ambizioso piano industriale, detta un percorso di forte trasformazione, legata ad investimenti importanti, per un sensibile aumento della produttività e la conservazione della qualità di prodotto che storicamente ha sempre distinto le lavorazioni “made in Carini”.

Dove c’è tradizione, c’è innovazione.

C Grande carini industria 2016 (4)